CULTURA, BENI CULTURALI, EVENTI

Pubblicato il da Simon Arturo Paride

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNE DI TARANTO 6-7 MAGGIO 2012

 

 

CULTURA, BENI CULTURALI, EVENTI

( a cura di Arturo Paride Simon)

 

Il Comune di Taranto dovrà considerare la cultura come un potente fattore di sviluppo sociale concorrendo a dare il massimo impulso al sistema dello spettacolo, delle attività tutte legate a momenti di espressione culturale. Sarà fondamentale garantire l’accesso alla cultura a tutti i cittadini, in primo luogo alle fasce più deboli, incoraggiandone la partecipazione a tutte le iniziative di carattere culturale, anche con il ricorso a strumenti finanziari innovativi (carte di sconto, biglietti a prezzo ridotto…). ***

Per realizzare questi obiettivi, occorre favorire lo sviluppo policentrico  delle strutture ed attività culturali, rafforzando la cooperazione tra i Comuni per creare poli e sistemi culturali forti, capaci di dare vita a manifestazioni, attività, servizi e di promuovere i beni culturali ed ambientali del territorio valorizzando le identità locali e territoriali .

Il nostro Comune, più che investire in tanti spettacoli, mostre, ecc., dovrà individuare dei luoghi permanenti  dove offrire spazi dedicati ad ogni forma di cultura. Dovrà cioè dare vita (anche con l’ausilio della Provincia) alla realizzazione di strutture - reti culturali con funzione metropolitana con particolare attenzione ai sistemi legati alla valorizzazione e fruizione dei beni archeologici, monumentali - ambientali diffusi su tutto il territorio.

Un obbiettivo significativo sarebbe la costruzione di un grande contenitore (tipo arena) per ospitare concerti, opere liriche, teatrali e cinematografiche, oltre a mostre e mercati d’antiquariato e grandi rappresentazioni d’arte moderna e contemporanea.

Tutto questo impone l’obbligo di realizzare una regia pubblica capace di individuare il ruolo strategico dell’imprenditoria culturale e di aiutare soggetti pubblici e privati che fanno cultura, una regia fondata sulle enormi potenzialità che vanta il territorio.

Il Comune di Taranto dovrà garantirel’accesso alla cultura a tutti i cittadini, prioritariamente alle fasce più deboli della società, rafforzando, anche attraverso gratuità e/o “carte di sconto”   distribuite ai cittadini individuati con criteri oggettivi, la partecipazione a tutte le iniziative di carattere culturale. Si stilerà una graduatoria e si offrirà loro, attraverso l’ufficio amministrativo, un carnet per la fruizione di spettacoli e un opuscolo che chiarisca la posizione del Comune riguardo questa scelta. L’Amministrazione comunale, più che investire in tanti spettacoli, mostre, ecc., dovrà individuare dei luoghi permanenti  dove offrire spazi dedicati ad ogni forma di cultura, affinché si dia l’opportunità alla gente, almeno ogni sabato e domenica, di valorizzare il proprio tempo libero, attraverso le diverse possibilità culturali programmate. Un luogo in cui si partecipa alla musica, alla pittura, alla lettura, al teatro, al cinema , alla sperimentazione, ecc.

Un luogo da dare in gestione,  a turno, ad artisti esordienti o a  giovani talenti affinchè espongano le loro opere, attraverso un  apposito bando e una graduatoria. I costi saranno ovviamente molto contenuti per dare l’opportunità a chiunque di proporsi in qualità di artista.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post