Fotovoltaico Progetto

Pubblicato il da Simon Arturo Paride

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SULLE SCUOLE DI TARANTO PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UNA RETE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

 

Zona Territoriale Taranto

 

 DATA: Luglio 2008

 

 

 

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO ELABORATO: 1

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO

PROCEDURA DI SELEZIONE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SUI TETTI DELLE SCUOLE DEL COMUNE DI TARANTO PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLA RETE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

 

ART. 1. OGGETTO E FINALITÀ DELLA CONCESSIONE.................................................1

ART. 2. LUOGO DI INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI..................2

ART. 3. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE.................................................................2

ART. 4. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE.........................................................................2

ART. 5. VALIDITÀ DELL’OFFERTA.......................................................................................5

ART. 6. CHIARIMENTI..............................................................................................................5

ART. 7. SOPRALLUOGHI.........................................................................................................5

ART. 8. APERTURA DEI PLICHI.............................................................................................6

ART. 9. ULTERIORI CRITERI DI ESCLUSIONE...................................................................6

ART. 10. AGGIUDICAZIONE.....................................................................................................6

ART. 11. CONDIZIONI E NORME DI RIFERIMENTO..........................................................7

ART. 12. RISERVE........................................................................................................................8

ART. 13. PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO..................................................................8

ART. 14. DOCUMENTAZIONE CONTRATTUALE...............................................................8

ART. 15. DURATA DELLA CONCESSIONE...........................................................................8

ART. 16. COLLAUDO..................................................................................................................8

ART. 17. RESPONSABILITÀ CONTRATTUALI E GARANZIE...........................................9

ART. 18. ONERI E OBBLIGHI A CARICO DEL CONCESSIONARIO.................................9

ART. 19. DIVIETO DI CESSIONE...............................................................................................9

ART. 20. DEFINIZIONE DELLE CONTROVERSIE................................................................9

Art. 1. Oggetto e finalità della Concessione

Il Comune di Taranto si propone di realizzare su alcuni edifici una rete di impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica da immettere nella rete elettrica nazionale secondo le disposizioni del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 febbraio 2007 (il cosiddetto Decreto Bersani - “Conto Energia”; d’ora in avanti, il Decreto) e delle relative delibere attuative emanate dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.

A tal fine, si intende individuare un soggetto (il Concessionario o, laddove fossero indicati più soggetti, i Concessionari) che implementi impianti fotovoltaici in grado di generare – in una modalità ecocompatibile e rinnovabile – energia elettrica.

Per impianto o sistema solare fotovoltaico (o impianto fotovoltaico) si intende un impianto di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare, tramite l'effetto fotovoltaico; esso è composto principalmente da un insieme di moduli fotovoltaici, uno o più gruppi di conversione della corrente continua in corrente alternata e altri componenti elettrici minori.

Il progetto dovrà prevedere la progettazione, la realizzazione e la gestione della rete di impianti fotovoltaici:

 

1. non integrati, cioè impianti con moduli ubicati al suolo, ovvero con moduli collocati, con modalità diverse dalle tipologie di cui agli allegati 2 e 3 del Decreto, sugli elementi di arredo urbano e viario, sulle superfici esterne degli involucri di edifici, di fabbricati e strutture edilizie di qualsiasi funzione e destinazione;

 

2. parzialmente integrati, nei quali i moduli sono posizionati, secondo le tipologie elencate in allegato 2 del Decreto, su elementi di arredo urbano e viario, superfici esterne degli involucri di edifici, fabbricati, strutture edilizie di qualsiasi funzione e destinazione;

 

3. con integrazione architettonica, nei quali i moduli sono integrati, secondo le tipologie elencate in allegato 3 del Decreto, in elementi di arredo urbano e viario, superfici esterne degli involucri di edifici, fabbricati, strutture edilizie di qualsiasi funzione e destinazione.

 

Gli impianti fotovoltaici installati dovranno complessivamente essere in grado di produrre non meno di 2.500.000 kWh/anno.

Tale energia verrà prodotta attraverso l’installazione di moduli fotovoltaici sui tetti delle scuole del comprensorio della città di Taranto individuate nell’apposito allegato al presente.

Ritenuto di dover orientare il processo di diffusione del fotovoltaico verso applicazioni più promettenti, in termini di potenziale di diffusione e connesso sviluppo tecnologico, verranno privilegiate quelle soluzioni di impianti fotovoltaici i cui moduli sono posizionati o integrati nelle superfici esterne degli involucri degli edifici (lastrico solare).

Tutti i costi di realizzazione e manutenzione inerenti gli impianti fotovoltaici da installare saranno a cura dell’impresa o delle imprese proponenti, senza alcun onere finanziario a carico dell'Ente. L'Ente, da parte sua, metterà a disposizione, dietro pagamento di un compenso, le aree sulle quali verranno realizzati gli impianti fotovoltaici, individuate attraverso apposito progetto esecutivo, tramite una concessione che assegni al Concessionario o agli eventuali Concessionari il diritto di superficie delle aree stesse per 20 anni consecutivi (la Concessione). Al termine del comodato l'Ente avrà la facoltà di acquisire la proprietà degli impianti fotovoltaici installati.

Il valore della concessione a base d’asta è fissato in € 1.000.000,00 per tutta la durata del ventennio.

In considerazione della Concessione, il Concessionario manterrà la proprietà dell'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici fermo restando che l'Ente trasferirà al Concessionario, o ad altro soggetto cessionario da questo indicato, i benefici relativi alle tariffe incentivanti previste dal Decreto che il

GSE sarà tenuto a corrispondere all'Ente in qualità di 'soggetto responsabile' dell'impianto fotovoltaico.

Il Concessionario dovrà altresì curare, a proprie spese, la gestione di tutte le pratiche necessarie al fine dell'ammissione dell'Ente, quale 'soggetto responsabile', alle tariffe incentivanti corrisposte dal GSE nonché compiere tutti gli adempimenti necessari per poter effettuare la vendita dell'energia al gestore della rete. L’Ente si riserva la prelazione di poter acquisire quota parte dell’energia prodotta alle condizioni di mercato.

 

 

Art. 2. Luogo di installazione degli impianti fotovoltaici

 

Scuole della città di Taranto – vedi allegato tecnico. L’impresa o le imprese proponenti dovranno presentare una proposta supportata da progetto esecutivo indicando su quali aree intendono realizzare gli impianti fotovoltaici; in sede di progetto definitivo verranno poi indicate in maniera analitica le aree sulle quali verranno installati gli impianti fotovoltaici e descritta la tipologia di applicazione.

 

Art. 3. Soggetti ammessi a partecipare

 

Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti elencati nell’art. 34 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi stabiliti dal presente avviso.

E' fatto divieto di partecipare alla procedura in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 ovvero di partecipare alla procedura anche in forma individuale, qualora l'impresa partecipi alla procedura medesima in associazione o consorzio. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 Codice Civile.

I partecipanti, al momento di presentazione dell'offerta, dovranno essere in possesso di certificazione di standard di qualità ISO 9001 e attestazione, rilasciata da società di attestazione SOA, in corso di validità per categoria OG9 e OG11.

 

Art. 4. Modalità di partecipazione

 

Per partecipare validamente alla procedura, l’offerente dovrà far pervenire la propria offerta in plico chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, al seguente indirizzo: -----------------------. Il plico dovrà pervenire mediante consegna a mano, a mezzo raccomandata AR o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ma a proprio rischio, entro la data indicata all’interno della rettifica di bando. Dell’arrivo farà fede esclusivamente la data e l’ora apposte dall’Ufficio Protocollo dell’Ente. Inoltre esso dovrà contenere, pena la mancata presa in considerazione, oltre all’indirizzo anche il mittente dell’impresa offerente e la seguente dicitura: “Offerta per la progettazione, realizzazione e gestione della rete di impianti fotovoltaici”.

Detto plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura dovrà, pena la esclusione dalla procedura, contenere tre buste denominate A, B e C.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Busta A

Tale busta, chiusa e controfirmata su tutti i lembi di chiusura, dovrà recare ben chiara l’intestazione dell’impresa e la dicitura “BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E REQUISITI MINIMI”.

La busta dovrà contenere a pena di esclusione la seguente documentazione:

 

1. Dichiarazione sostitutiva “ALLEGATO 1” resa ai sensi della normativa vigente e firmata dal legale rappresentante dell’impresa o da persona abilitata a farlo; nel caso in cui l’offerta sia formulata da un raggruppamento temporaneo di Ditte, la dichiarazione, pena l’esclusione dalla procedura, deve essere resa da tutte le ditte costituenti l’associazione; si specifica che a detta

 

 

dichiarazione, pena l’esclusione dalla procedura, dovrà essere allegata la copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;

 

2. Copia del presente Capitolato Speciale timbrato e firmato su tutte le pagine per accettazione dal rappresentante legale dell’impresa o da persona abilitata a farlo;

 

3. Attestato, obbligatorio, di sopralluogo e presa visione degli edifici e delle aree potenzialmente interessate dagli interventi;

 

4. Copia del versamento di € 100,00 effettuato all’Autorità di Vigilanza secondo quanto indicato nella delibera dell’autorità del 10 gennaio 2007 come segue:

 

a. sul conto corrente postale n. ---------------da effettuare presso qualsiasi ufficio postale.

 

La causale del versamento deve riportare esclusivamente:

il Codice fiscale del partecipante;

il CIG che identifica la procedura

 

oppure

 

b. mediante versamento on line collegandosi al portale web “Sistema di riscossione” all’indirizzo www.riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all’offerta copia stampata dell’ Email di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione.

 

 

5. Solo per raggruppamenti di aziende, promessa di costituzione di RTI, con indicazione della azienda mandataria e aziende mandanti, con relative quote di partecipazione, compiti e competenze;

 

6. Dimostrazione che l’impresa ha la disponibilità della materia prima da installare, almeno nella quantità indicata nell’ ”Offerta tecnica”, attraverso la presentazione di un titolo di proprietà, di contratti di acquisto o altri documenti che dimostrino, in maniera inequivocabile, che l’impresa ha la disponibilità dell’intera materia prima fotovoltaica da installare nelle aree dell'Ente;

 

7. Dichiarazione che l’impresa, qualora risulti aggiudicataria della procedura, sia in grado e abbia la possibilità di curare, a proprie spese, le pratiche per l'ammissione dell'Ente alle tariffe incentivanti corrisposte dal GSE e per la vendita dell'energia in eccedenza al gestore della rete;

 

8. Dichiarazione che l’impresa è in possesso di certificazione di qualità ISO 9001. Tale certificazione dovrà essere presentata in originale o copia autenticata nei termini di legge. In caso di RTI la certificazione dovrà essere posseduta dalla capogruppo;

 

9. Attestazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 34/2000, in corso di validità per categoria OG9 e OG11. Tale attestazione dovrà essere prodotta in originale o in copia dichiarata conforme all'originale, anche in forma semplificata dal legale rappresentante dell'impresa.

 

10. Certificato d’iscrizione alla CCIAA per categoria competente in originale, copia conforme o autocertificazione secondo legge, recante la dicitura dell’attività dell’impresa, attestante che non figurano in corso procedure di fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione controllata o liquidazioni coatte amministrative, aperte in virtù di sentenze o di decreti negli ultimi cinque anni e riportante la dicitura di cui al comma 1, art. 9 del D.P.R252/1998, avente effetto liberatorio circa l’insussistenza di interdizione antimafia (Nulla Osta ai fini dell’art. 10 della Legge 575/1965);

 

11. Cauzione pari al 2% per cento del valore della concessione a base d’asta, da prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione. La mancanza anche solo di parte dei documenti elencati costituirà motivo di esclusione dell’impresa dalla procedura.

 

Busta B

Tale busta, chiusa e controfirmata su tutti i lembi di chiusura, dovrà recare ben chiara l’intestazione dell’impresa e la dicitura “BUSTA B - OFFERTA TECNICA”.

L’offerta tecnica dovrà essere timbrata e firmata su tutte le pagine dal rappresentante legale dell’impresa o da persona abilitata a farlo. Nel caso in cui l’offerta sia formulata da un raggruppamento temporaneo di Ditte, l’offerta tecnica, pena esclusione dalla procedura, deve essere sottoscritta da tutte le imprese costituenti il raggruppamento.

La mancanza anche solo di parte dei documenti elencati costituirà motivo di esclusione dell’impresa dalla procedura.

L’Offerta tecnica dovrà essere redatta secondo la seguente struttura, pena esclusione dalla procedura:

 

a. Indicare la certificazione relativa agli standard di qualità della quale l’impresa risulta essere in possesso in aggiunta a quella prevista nel presente avviso come requisito minimo per la partecipazione alla procedura;

 

b. Indicare i kW/h in ragione d’anno che gli impianti fotovoltaici installati dovranno complessivamente essere in grado di produrre;

 

c. Indicare le scuole sulle quali si intendono realizzare gli impianti fotovoltaici e le relative aree di interesse;

 

d. Allegare una relazione tecnica illustrativa della proposta che quantifichi l'importo dei lavori. Tale relazione tecnica dovrà anche prevedere il programma di massima di realizzazione delle opere e un diagramma di Gannt complessivo con indicazione del tempo massimo previsto per il completamento dei lavori;

 

e. Allegare una relazione tecnica che quantifichi l'importo dei lavori per la dismissione dell’impianto al termine del tempo di vita presunto dello stesso;

 

f. Indicare eventuali servizi aggiuntivi che l’impresa proponente intende offrire all’Amministrazione.

 

g.      Indicare nel dettaglio la proposta di erogazione del Diritto di superficie a favore dell’Amministrazione e motivare la capacità dell’offerente di realizzare interventi di manutenzione straordinaria indicati dall’Ente entro l’importo da corrispondere;

 

h.      Dettagliare gli interventi di riconsolidamento dei tetti il cui stato e manutenzione resterà comunque ad esclusivo carico del Concessionario;

 

i.        L’offerente dovrà presentare per ogni superficie sviluppabile dettagliato studio di fattibilità che motivi la quantificazione economica proposta.

 

La documentazione relativa all’offerta tecnica dovrà essere redatta sia su supporto informatico (CD-ROM) sia su carta semplice; dovrà contenere tutte le informazioni per permettere la piena valutazione del servizio offerto e degli interventi previsti.

 

Come detto, ritenuto di dover orientare il processo di diffusione del fotovoltaico verso applicazioni più promettenti, in termini di potenziale di diffusione e connesso sviluppo tecnologico, verranno privilegiate quelle soluzioni di impianti fotovoltaici i cui moduli sono posizionati o integrati nelle superfici esterne degli involucri degli edifici. Ai sensi del Decreto, per impianto fotovoltaico con integrazione architettonica si intende l’impianto fotovoltaico i cui moduli sono integrati, secondo le tipologie elencate in allegato 3 del Decreto, in elementi di arredo urbano e viario, superfici esterne degli involucri di edifici, fabbricati, strutture edilizie di qualsiasi funzione e destinazione.

Ritenuto che il fotovoltaico sia da sostenere prioritariamente in abbinamento all’uso efficiente dell’energia, in particolare con modalità organicamente raccordate con le disposizioni in materia di efficienza energetica degli edifici, dovrà essere indicata la disponibilità dell’impresa o delle imprese ad effettuare, a proprie spese, qualora venga esplicitamente richiesto dall'Ente, la certificazione energetica degli immobili e delle aree interessati dall’installazione degli impianti fotovoltaici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Busta C

Tale busta, chiusa e controfirmata su tutti i lembi di chiusura, dovrà recare ben chiara l’intestazione dell’impresa e la dicitura “BUSTA C - OFFERTA ECONOMICA”.

La busta dovrà contenere:

 

a. L’impegno dell’impresa a sostenere interamente i costi e le spese necessari per la realizzazione e la manutenzione per un periodo di 25 anni degli impianti fotovoltaici da installare sulle diverse aree dell'Ente, senza alcun onere finanziario per l'Ente;

 

b. L’impegno dell’impresa a farsi carico di tutti i costi necessari per le coperture assicurative ad impianti ed opere di proprietà dell’Amministrazione stessa derivanti dall’utilizzo dell’area concessa;

 

c. L’impegno dell’impresa a farsi carico di tutti i costi necessari per la gestione delle pratiche di ammissione dell'Ente alle tariffe incentivanti del GSE e di vendita al gestore della rete dell'energia prodotta in eccedenza;

 

d. L'impegno dell’impresa a prestare le garanzie previste al successivo paragrafo 'Oneri e obblighi a carico dell’aggiudicatario';

 

e. L’impegno dell’ impresa a farsi carico di tutti i costi necessari per la realizzazione di eventuali coperture o interventi sui tetti degli edifici;

 

f. Valorizzazione del corrispettivo annuo per la concessione del diritto di superficie su ogni scuola su cui verrà realizzato l’impianto che non potrà comunque essere inferiore a € 5.000,00 annuo;

 

g. Prezzo e modalità di trasferimento della proprietà degli impianti fotovoltaici all’Ente, nel caso in cui l’Ente decida di esercitare la facoltà di acquistare la proprietà degli impianti fotovoltaici alla scadenza della Concessione;

 

h. Indicazione dell’eventuale cessionario dei contributi GSE e della vendita di energia.

 

L’offerente, con la partecipazione alla procedura, dichiara di essere a conoscenza che in caso di discordanza tra l'importo indicato in cifre e quello indicato in lettere sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per l’Ente.

L’offerta economica dovrà essere timbrata e firmata su tutte le pagine dal rappresentante legale dell’impresa o da persona abilitata a farlo. Nel caso in cui l’offerta sia formulata da un raggruppamento temporaneo di Ditte, l’offerta economica, pena esclusione dalla procedura, deve essere sottoscritta da tutte le imprese costituenti il raggruppamento.

Eventuali modifiche sull’offerta effettuate con tratto di penna causeranno la esclusione dell’impresa dalla procedura.

La mancanza anche solo di parte dei documenti elencati costituirà motivo di esclusione dell’impresa dalla procedura.

 

Art. 5. Validità dell’offerta

 

L’offerta avrà validità per 60 (sessanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza del termine fissato per la relativa presentazione.

 

Art. 6. Chiarimenti

 

Eventuali chiarimenti su aspetti tecnico-amministrativi del capitolato, se richiesti in tempo utile, saranno comunicati almeno sei giorni prima del termine stabilito per la ricezione delle offerte. Non saranno evase richieste di chiarimenti che perverranno successivamente al decimo giorno precedente la data di scadenza di presentazione delle offerte. Qualsiasi chiarimento o precisazione in ordine all’espletamento della presente procedura potrà essere richiesto, esclusivamente a mezzo fax, al seguente numero: ------------.

 

Art. 7. Sopralluoghi

 

Al fine di presentare idonea offerta e consentire la formulazione di una precisa valutazione di quanto richiesto nel presente Capitolato, è fatto obbligo a ciascuna offerente di effettuare un sopralluogo presso le scuole di Taranto, onde prendere precisa e completa visione dei locali e delle attrezzature esistenti e di quant'altro ritenuto necessario dall’offerente.

Le ditte partecipanti concorderanno la data del sopralluogo con il Responsabile della Struttura o con un suo delegato. La disponibilità dei preposti aziendali alla effettuazione dei sopralluoghi sarà assicurata fino a 10 giorni prima del termine stabilito per la ricezione delle offerte.

 

Art. 8. Apertura dei plichi

 

L’apertura dei plichi e delle buste “A”, “B” e “C” avverrà, in seduta pubblica, ad opera del Presidente dell’apposita Commissione, nominata al fine di formulare a questo Ente una proposta di aggiudicazione della procedura.

All’apertura dei plichi e delle buste potranno presenziare i legali rappresentanti delle società o loro delegati.

L’apertura dei plichi avverrà secondo le seguenti modalità:

 

− Apertura dei plichi e verifica della loro completezza;

 

− Per le sole società il cui plico sia rispondente a quanto richiesto, si procederà all’apertura delle buste contrassegnate con la lettera “A” contenenti la documentazione amministrativa e verifica della loro completezza. Qualora la documentazione contenuta nella busta “A” non risulti completa o non rispondente alle prescrizioni indicate nel presente avviso, la Società sarà esclusa dalla procedura;

 

− Per le sole società la cui documentazione amministrativa contenuta nella busta “A” sia rispondente a quanto richiesto, si procederà all’apertura delle buste contrassegnate con la lettera “B” relative all’offerta tecnica, al fine di verificarne la completezza del contenuto. Qualora la documentazione contenuta nella busta “B” non risulti completa o non rispondente alle prescrizioni indicate nel presente avviso, la Società sarà esclusa dalla procedura;

 

− Per le sole società la cui documentazione contenuta nella busta “B” sia rispondente a quanto richiesto, la Commissione, in seduta privata, procederà alla valutazione;

 

− Dopo l’effettuazione della valutazione dell’Offerta tecnica si procederà all’apertura delle buste contrassegnate con la lettera “C” contenenti le offerti economiche formulate dalle Società. Il giorno, il luogo e l’ora di apertura delle buste “C” saranno comunicati agli interessati contestualmente agli inviti a presenziare.

 

 

Art. 9. Ulteriori criteri di esclusione

 

Saranno causa di esclusione dalla procedura anche:

 

− l’attribuzione di un punteggio inferiore a 40 per la qualità dell’offerta tecnica formulata;

 

− il venire a mancare, anche successivamente alla presentazione dell'offerta, delle condizioni previste dalla normativa citata in questo documento; l’Ente appaltante escluderà in qualsiasi momento le imprese che si siano rese colpevoli di false dichiarazioni. E’ facoltà dell’Ente chiedere la prova di quanto dichiarato in sede di procedura prima di procedere all’aggiudicazione.

 

 

Art. 10. Aggiudicazione

 

La Concessione sarà aggiudicata dall’Ente in base al criterio previsto Art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., a favore della ditta i-esima che avrà ottenuto il punteggio totale più alto, risultante dalla somma del punteggio attribuito alla qualità e di quello attribuito al prezzo complessivo.

 

I punteggi massimi da attribuire sono i seguenti:

 

A) qualita’ della fornitura e dei servizi offerti, referenze ed affidabilità della ditta: punti massimi 70/100

 

B) costo complessivo: punti massimi 30/100.

 

Tutti i punteggi attribuiti saranno arrotondati per difetto alla seconda cifra decimale.

 

QUALITA’ DELLA FORNITURA E DEI SERVIZI OFFERTI

 

Punti massimi 70/100

 

Descrizione

Punteggio massimo

a) kWh in ragione d’anno che gli impianti fotovoltaici installati saranno complessivamente in grado di produrre

20,00

b) Qualità complessiva delle soluzioni proposte

15,00

c) Qualità del materiale fotovoltaico complessivamente installato

10,00

d) Qualità del progetto in termini di impatto ambientale

5,00

e) Qualità di servizi aggiuntivi eventualmente offerti

20,00

 

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